+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

Scegliere la pittura per interni non è così semplice come sembra. Bisogna infatti tenere in considerazione diversi fattori. Ecco alcuni consigli per scegliere la migliore pittura per interni in base alle tue esigenze.

Sai come scegliere la migliore pittura per interni? Se la risposta è no e non sai da dove cominciare, ecco qui una guida che ti aiuterà a non commettere errori. Vediamo nel dettaglio qual è la migliore.

Cosa bisogna sapere

Prima di tutto, per scegliere la migliore pittura per interni, è importante considerare 3 fattori:

  • Bisogna calcolare la superficie da dipingere e ricercare quale prodotto offre la migliore resa proporzionale;
  • Capire che tipo di copertura ottenere, soprattutto quando dobbiamo trattare le superfici difficili come muffe o colori di base difficili;
  • Considerare le caratteristiche tecniche del prodotto.

Come scegliere la pittura per interni

Per capire come scegliere una buona pittura per interni, bisogna partire dal presupposto che le sue proprietà cambiano in base alla composizione e al tipo. Infatti, alcune pitture per interni si applicano con estrema facilità subito dopo aver stuccato le imperfezioni della parete, altre invece necessitano di preparazioni più complesse.

Nel caso della copertura che vogliamo ottenere, dobbiamo sempre rispettare le indicazioni del produttore. Ad esempio, ti consigliamo di non aumentare la resa di una pittura nel tentativo di incrementare la diluizione. In questo modo si riduce il potere coprente e quindi abbiamo meno possibilità di ottenere un buon risultato.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, è importante considerare che alcune pitture per interni hanno una composizione specifica con proprietà speciali. Quelle a gesso, sono dotate di una finitura vellutata al tatto come quella della pietra di gesso. La pittura traspirante invece è perfetta per le pareti di bagni e cucine poiché non vanno a ristagnare le superfici al contatto con l’umidità.

A volte può capitare che una singola pittura per interni possa avere più proprietà, come nel caso delle pitture decorative, che oltre al colore sono caratterizzate da finiture particolari come l’effetto metallico e l’effetto nuvolato.

Ma qual è la migliore pittura per interni?

Ti consigliamo di orientarti verso una pittura per interni facile da stendere e con una buona resa. Sul mercato esistono prodotti che garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se hai necessità di acquistare una pittura ma non sai bene quali prodotti scegliere, ti basterà rivolgerti al team di Colori & Arredi che ti aiuterà a fare la scelta giusta grazie alla sua esperienza e professionalità.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito!