+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

Verniciare il ferro è un’attività di fondamentale importanza per tutelare il materiale: come fare e quale vernice usare.

Verniciare il ferro è un’operazione abbastanza frequente, ma sai quale vernice usare per ottenere il risultato ideale tutelando il materiale? Segui i consigli degli esperti.

Come trattare il ferro prima della verniciatura

Prima di iniziare la verniciatura, è bene procedere con interventi di manutenzione come la sgrassatura del ferro. Proprio questa operazione assicura un buon risultato finale. Mai verniciare ferro arrugginito senza prima aver trattato la superficie! Prima di verniciare ferro con ruggine, che può essere quello di una ringhiera, di un cancello o altro, bisogna dunque provvedere a sgrassarlo della patina che si è formata.

Se il ferro è in buone condizioni, è possibile utilizzare semplicemente dell’acqua ragia: basterà aiutarsi con una piccola spazzola a setole rigide per liberarsi dello strato ossidativo. In alternativa è anche possibile utilizzare della carta abrasiva, ma questo dipende soprattutto dal risultato che il soggetto vuole ottenere.

Come verniciare il ferro

Ecco le due tecniche più utilizzate e quelle a cui fare affidamento:

  • Verniciatura con pennello, che consiste nell’applicare la vernice fluida, ovviamente della giusta consistenza, sulla superficie da dipingere. Il pennello andrà scelto, tra le varie forme e dimensioni disponibili, in base alla grandezza e alla tipologia dell’oggetto.
  • Verniciatura a spruzzo, con cui si può dipingere il ferro avvalendosi, invece dei soliti pennelli da imbianchino, di un compressore e di una pistola. In questo caso la vernice viene nebulizzata direttamente sulle superfici da trattare.

Quale vernice usare per il ferro

La vernice per ferro è presente in due tipologie diverse, a solvente o ad acqua. La vernice a solvente è diluita con sostanze chimiche come acqua ragia o petrolio bianco: trattandosi di sostanze aggressive, in genere viene utilizzata maggiormente per verniciare il ferro che si trova all’esterno, quindi soggetto all’azione di agenti atmosferici. Questo tipo di vernice permette di ottenere un effetto estetico brillante ed è facile da pulire.

La vernice ad acqua per ferro è invece meno aggressiva ed è anche meno nociva alla salute dell’uomo e dell’ambiente. Solitamente viene utilizzata per piccoli interventi su un ferro non particolarmente rovinato.

Da Colori & Arredi potrai trovare tutte le tipologie di vernici più adatte alle tue esigenze. Scopri come trovarci.