+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

La vernice acrilica può essere due tipologie distinte: a base acqua e a base solvente: le principali caratteristiche.

La vernice acrilica è sempre molto apprezzata dai professionisti grazie alle sue caratteristiche, tipologie ed impieghi. Ma scopriamo insieme tutto quello che devi sapere.

Le principali caratteristiche della vernice acrilica

La vernice acrilica deriva dalla miscela di pigmenti di polveri colorate e resine acriliche che si essiccano molto velocemente. Le piccole particelle che compongono le resine acriliche, infatti, riescono a penetrare in profondità nei pori, aderendo efficacemente al supporto da dipingere. Inoltre la vernice acrilica è molto resistente alle sostanze alcaline, mostrandosi quindi indicata all’utilizzo su intonaci e su materiali come per esempio il fibrocemento e il calcestruzzo.

Ancora, questo tipo di vernice assorbe poca acqua, preservando così le pareti esterne dalla decolorazione e da altre forme di invecchiamento, logorio e deterioramento, e mantenendole quindi in buono stato per lunghi periodi di tempo. Infine, da non sottovalutare la facilità di impiego della vernice acrilica e la sua velocità di asciugamento dopo l’applicazione.

Le tipologie

Le vernici acriliche sono di due tipologie distinte: quelle a base acqua e quelle a base solvente. Ecco le principali caratteristiche che le contraddistinguono:

  • devono essere diluite in diversa maniera, o con acqua o con diluente specifico per vernici acriliche;
  • posseggono essiccazioni differenti per tempistiche. Quelle a solvente necessitano di circa 16 ore, quelle ad acqua di 3 ore;
  • hanno destinazioni differenti. Le versioni a solvente sono più adatte per un utilizzo esterno o sui metalli, mentre quelle ad acqua sono preferibili per uso interno o per la tintura del legno grezzo.
  • hanno due odori ben distinti: le vernici a base d’acqua sono quasi profumate e non emanano alcun vapore forte. Al contrario quelle a solvente presentano un odore molto forte e necessitano di aria corrente per smorzarlo, specie quando si presentano ancora fresche.

Vieni a scoprire il mondo delle vernici da Colori & Arredi. Ti aspettiamo!