+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

La vernice poliuretanica viene utilizzata in diversi settori grazie alla sua versatilità e alle sue caratteristiche uniche.

La vernice poliuretanica viene utilizzata nel settore dell’edilizia per ottenere una finitura estetica di particolare pregio e per trattare mobili e superfici particolarmente esposti a intemperie, agenti atmosferici ed usura. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche, tipologie ed impieghi.

Tutto quello che devi sapere sulla vernice poliuretanica

La vernice poliuretanica, oggi, è particolarmente utilizzata nel mondo dell’edilizia poiché offre un maggior grado di resistenza e durata nel tempo rispetto ad altri tipi di vernice; caratteristica, questa, che rende la vernice poliuretanica particolarmente adatta a verniciare oggetti e mobili soggetti ad usura elevata, oppure a creare uno strato protettivo su superfici calpestabili delicate, come il parquet, per aumentarne la resistenza.

Ma nello specifico, quali sono le caratteristiche della vernice poliuretanica?

In particolare, le vernici poliuretaniche sono apprezzate perché:

  • sono facili da stendere
  • offrono eccellenti standard di resistenza chimica e fisica
  • presentano ottimi livelli di trasparenza
  • dispongono di elevate capacità di ancoraggio
  • vernice poliuretanica

A prescindere dalle singole caratteristiche di ognuna, le vernici poliuretaniche vengono classificate in due grandi categorie: poliuretaniche monocomponenti e poliuretaniche bicomponenti.

Vernici Poliuretaniche Monocomponenti e Biocomponenti

Le vernici poliuretaniche monocomponenti sono pratiche e facili da stendere perché non necessitano di essere miscelate. Molto apprezzate dai principianti per la loro facilità di applicazione, queste vernici consentono di ottenere buoni risultati sulla verniciatura di mobili e oggetti in legno che non siano destinati ad uso esterno, o comunque non esposti in maniera prolungata alle intemperie.

La versione bicomponente, come indica lo stesso termine, è invece costituita da due prodotti da miscelare insieme ad un catalizzatore e una soluzione di resine, nella seguente proporzione: due parti di vernice per ogni parte di catalizzatore.

Rispetto alla tipologia monocomponente, le vernici poliuretaniche bicomponenti si possono applicare indistintamente su manufatti di legno ad uso interno e ad uso esterno, in quanto garantiscono un più alto grado di resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici. Inoltre, la scelta di applicare vernice di questo tipo implica una migliore resa estetica in termini di maggiore brillantezza e ritenzione del colore.

In particolare, le vernici poliuretaniche bicomponenti, rispetto alle monocomponenti, garantiscono i seguenti vantaggi:

  • esaltazione della brillantezza del colore
  • migliore ritenzione del colore
  • maggiore resistenza all’abrasione e alla corrosione di agenti chimici e agenti atmosferici
  • possibilità di ottenere finiture diverse (sia opache che lucide) in base ai catalizzatori utilizzati.

Vieni a scoprire tutti i vantaggi delle vernici poliuretaniche di Colori & Arredi. Visita il nostro sito e scopri di più!