+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

Se hai scelto la carta da parati per cambiare volto alla tua casa, allora hai bisogno dei nostri consigli: vediamo insieme quale scegliere in base alle tue esigenze.

Oggi sono tornate di moda la carta da parati per arredare gli ambienti della casa o dell’ufficio. Ma quale scegliere per i propri interni? Scopriamolo insieme.

Come scegliere la carta da parati

Per capire come scegliere la giusta carta da parati, bisogna innanzitutto sapere che ne esistono di tanti tipi, ognuno con caratteristiche diverse. Non si tratta soltanto della grafica e dei toni di colore da inserire nell’abitazione, ma è importante capire anche quale tipo di materiale è più adatto inserire nei diversi ambienti della casa.

Facciamo un esempio concreto. Per i soggiorni o le camere da letto le carte da parati più indicate sono quelle in tessuto-non-tessuto. Queste carte permettono di usare delle grafiche particolari e vellutate che creano un effetto artistico ed equilibrato nell’ambiente. Queste carte hanno una particolare composizione mista in vinile e tessuto che permette di avere il giusto supporto e la giusta resistenza, ma allo stesso tempo una finitura lavabile ma dal tocco confortevole.

Nel caso del bagno o in cucina le condizioni di umidità sono molto diverse e proprio per questo è importante scegliere una carta con importante resistenza all’acqua. Il materiale più indicato per questo tipo di situazioni è il vinile o il PVC, che risulta essere lavabile con estrema facilità.

Se poi si vuole dare particolare carattere alla cucina, inserendo una carta tra le basi e i pensili, nessun problema: resistenza all’acqua e al fuoco sono esigenze che le moderne carte riescono a soddisfare.

Non rinunciare mai alla qualità

Il primo aspetto che differenzia una carta da parati di qualità da una minor qualità è la grafica. Le carte da parati per i propri interni possono diventare delle vere e proprie opere d’arte, con disegni realizzati da artisti professionisti.

Uno dei più diffusi materiali che compongono una carta da parati per interni è la semplice cellulosa (carta), di bassa grammatura. Indubbiamente sono le più economiche, ma hanno alcuni svantaggi. Infatti non sono lavabili, non sono adatte per gli ambienti umidi, in più sono molto delicate quando devono essere posate.

Da Colori & Arredi potrai trovare solo il meglio delle carte da parati per interni. Contattaci senza impegno per un preventivo e noi ti diremo come rivoluzionare la tua casa con un semplice gesto!