+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

Quando in casa si vuole dare un tocco in più senza stravolgere gli ambienti, spesso può bastare cambiare il colore di una parete o di un dettaglio.

La pittura per interni con effetto metallizzato può essere la soluzione in questi casi.Quando in casa si vuole dare un tocco in più senza stravolgere gli ambienti, spesso può bastare cambiare il colore di una parete o di un dettaglio.

In questo articolo di Colori & Arredi, vedremo i vantaggi offerti da questo tipo di pittura, le diverse tipologie e come applicarla con successo.

I vantaggi della pittura con effetto metallizzato

Questa tipologia di pittura per interni è sempre più scelta in quanto è un modo semplice ed efficacie per creare ambienti luminosi, mettendo in risalto i dettagli e gli elementi distintivi.

La pittura con effetto metallizzato, infatti, offre una serie di vantaggi.

Per esempio, ha la capacità di riflettere la luce in modo diverso rispetto alle pitture tradizionali, creando un effetto luminoso e brillante che rende gli spazi più ampi e accoglienti.

Inoltre, una pittura metallica riesce subito a creare un effetto elegante e raffinato in un ambiente,  in quanto le finiture metallizzate conferiscono agli ambienti un aspetto moderno e sofisticato.

Tipi di pitture metallizzate

Esistono diverse opzioni di pitture metallizzate tra cui scegliere, ognuna con le proprie caratteristiche distintive.

Le pitture con effetto argentato a base di alluminio, ad esempio, offrono un aspetto luminoso e moderno, ideale per creare uno stile contemporaneo. Quelle con effetto ramato o bronzeo base aggiungono calore e profondità agli ambienti, creando un’atmosfera accogliente e avvolgente per un effetto “anticato”.

Le finiture a base di oro o platino, invece, sono perfette per chi desidera dare un tocco di lusso ed eleganza.

Applicazione della pittura effetto metallizzato

Per ottenere i migliori risultati con la pittura per interni effetto metallizzato, è importante seguire alcune linee guida durante l’applicazione.

Prima di tutto, occorre assicurarsi che le pareti siano lisce, pulite, asciutte e prive di imperfezioni.

Successivamente, si potranno seguire le diverse tecniche che possono comprendere l’utilizzo del classico pennello e rullo o metodi più specifici come l’uso di spatole o frattazzi per creare texture ed effetti particolari. Anche l’effetto classico a spatola o l’effetto pennellato possono garantire risultati particolari seguendo specifiche modalità di applicazione. Se si vogliono aggiungere solo alcuni dettagli metallizzati, si può utilizzare anche uno stencil, per creare disegni o motivi.

Dopo l’applicazione, è importante attendere i tempi di asciugatura consigliati e, se necessario, applicare una seconda mano per intensificare l’effetto e garantire una copertura uniforme.

La pittura per interni con effetto metallizzato è una scelta eccellente per chi desidera trasformare la propria casa e garantisce stile e luminosità. Applicata correttamente garantisce un’atmosfera unica.

Affidati a Colori & Arredi per la pittura dei tuoi interni. Contattaci e scopri le nostre proposte.