+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

Le vernici poliuretaniche, sono largamente usate sia in carrozzeria automobilistica che in ambito industriale, ma anche in carpenteria per proteggere i materiali ferrosi esposti in esterni.

Nell’articolo di oggi di Colori & Arredi vedremo cosa sono le vernici poliuretaniche bicomponenti e come perché sono utilizzate in ambito industriale.

Cosa sono le vernici poliuretaniche bicomponenti

Le vernici poliuretaniche bicomponenti sono largamente apprezzate per la loro resistenza e versatilità nelle realizzazioni industriali.

Si tratta di vernici costituite da due componenti che reagiscono tra loro per formare un rivestimento solido. Sono progettate per soddisfare le esigenze specifiche degli ambienti industriali, garantendo resistenza, aderenza e aspetto estetico di lunga durata.

Le caratteristiche

Grazie alla loro resistenza meccanica e chimica, queste vernici sono quindi ideali per applicazioni industriali dove la superficie è sottoposta a stress costanti.

Le vernici poliuretaniche bicomponenti sono composte da due parti: resina e indurente.

Questa composizione permette di ottenere una polimerizzazione completa e un indurimento efficace, permettendo così di ottenere una superficie resistente e robusta. La reazione chimica tra le due componenti conferisce a questo tipo di vernice:

  • un’elevata resistenza alla luce ed agli agenti atmosferici;
  • buona resistenza agli agenti chimici e ai solventi;
  • una bassissima permeabilità all’acqua ed al vapore, garantendo il cosiddetto “effetto barriera”;
  • elevata resistenza all’abrasione.

Vernici poliuretaniche bicomponenti, le possibili applicazioni

Come abbiamo detto, questo tipo di vernice può essere applicata su una vastissima tipologia di materiali. Viene utilizzata generalmente per verniciare grandi strutture come ponti, carri-ponte, serbatoi, macchinari impiegati nel settore industriale, ma anche ai veicoli, dalle autovetture, agli autobus e alle carrozze ferroviarie.

Questo tipo di vernice, inoltre, può essere applicata anche a temperature molto basse, prossime allo zero, senza che si verifichino particolari problemi di indurimento, mantenendo anche una buona qualità finale del film applicato.

Inoltre, queste vernici sono disponibili in molteplici colori e finiture. Questo permette di personalizzare l’aspetto estetico delle realizzazioni industriali offrendo brillantezza duratura e una finitura uniforme.

Le vernici poliuretaniche bicomponenti rappresentano una scelta affidabile e versatile per le realizzazioni industriali.

Affidati a Colori & Arredi per i tuoi progetti industriali. Contattaci e scopri le nostre proposte.