+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

La vernice lavabile è un modo versatile per decorare e proteggere gli ambienti allo stesso tempo.

Adatta ad ambienti domestici e professionali, tra le proprietà ha quella di essere pulita e lavata senza essere rovinata. In questo articolo di Colori & Arredi, vedremo come utilizzare la vernice lavabile e perché può essere una scelta valida in diversi ambienti, dalla casa all’ufficio.

Cos’è la vernice lavabile

La vernice lavabile è un tipo di vernice che permette il passaggio sulla parete di un panno inumidito al fine di rimuovere lievi segni o macchie.

Questo tipo di vernice è composta da una base di resine acriliche in emulsione, battericidi, cellulose e pigmenti particolarmente resistenti e può essere stesa praticamente su ogni tipo di muro, compresi gesso e cartongesso.

Adatta agli ambienti domestici

In ambiente domestico, la vernice lavabile è consigliabile:

  • in cucina, dove gocce di olio, schizzi di cibo e condensa possono rovinare le pareti;
  • Il bagno dove le parti devono difendersi da schizzi d’acqua, sapone o di prodotti di bellezza.

Questo tipo di vernice è untile anche in tutti gli ambienti in cui i bambini giocano e pasticciano in modo da garantire rapidamente l’eliminazione di tracce di colori, impronte di mani e schizzi di vernice.

In generale, avere pareti pulite in tutta la casa permette di conservare quell’aspetto ordinato e rinnovato che si ha subito dopo un intervento di ristrutturazione.

La vernice lavabile negli spazi professionali

In ufficio, la è particolarmente adatta per gli spazi comuni, come sale riunioni e corridoi, dove l’aspetto estetico e la facilità di manutenzione sono fattori cruciali.

Proprio per questo motivo, la vernice lavabile risulta particolarmente adatta anche per le pareti dei camerini nei negozi di abbigliamento o le sale d’attesa in ambienti medici. Grazie alla capacità di pulizia rapida, infatti, questo tipo di vernice consente di mantenere un ambiente accogliente e ben curato, mentre la vasta gamma di colori disponibili permette di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento.

Dai contesti domestici a quelli commerciali, dalle stanze dei bambini agli uffici, questa tipologia di vernice non solo offre una soluzione esteticamente gradevole, ma anche un modo pratico per preservare e mantenere le pareti nel tempo.

Rendi unici e luminosi i tuoi spazi, affidati a Colori & Arredi. Contattaci e scopri le nostre proposte.