+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

Dallo stile Moderno a quello Classico passando per quello Industrial e non solo: come utilizzare la carta da parati come elemento di design.

La carta da parati è un elemento di design che può trasformare completamente l’aspetto di una stanza, conferendole personalità e stile. Che si tratti di un motivo geometrico, floreale o astratto, la carta da parati può diventare protagonista di un ambiente, contribuendo a creare una vera e propria opera d’arte. In questo articolo, vedremo alcune idee creative per utilizzare la carta da parati come elemento di design, dallo stile shabby chic alle soluzioni più moderne e innovative.

Stile Shabby Chic: dove e come posizionare la carta da parati

Lo stile shabby chic si ispira alle vecchie case di campagna, alle quali viene conferito un aspetto romantico e raffinato. La carta da parati shabby chic è spesso caratterizzata da motivi floreali, quadretti e righe, con colori pastello e tonalità tenui. Un’idea per utilizzare la carta da parati shabby chic è quella di applicarla solo su una parete della stanza, creando così un effetto di contrasto con le altre pareti, magari dipinte di bianco.

Stile Moderno

La carta da parati moderna si caratterizza invece per i suoi motivi geometrici, astratti e lineari, con colori accesi e tonalità vivaci. Un’idea per utilizzare la carta da parati moderna è quella di creare un effetto 3D applicandola su una parete che ospita un camino, creando così un effetto di profondità e di continuità con il resto dell’arredamento.

Stile Classico

La carta da parati classica è caratterizzata da motivi floreali, ornamenti e tonalità sobrie come il beige, il grigio e il verde. Un’idea per utilizzare la carta da parati classica è quella di creare un effetto trompe-l’oeil, ad esempio con una carta da parati che riproduce il motivo delle piastrelle in ceramica o la texture del legno.

Stile Industriale: la carta da parati sulla parete di una cucina come elemento di design unico e inconfondibile

La carta da parati industriale si ispira alle fabbriche e ai loft, con tonalità grigie e materiali grezzi come il cemento o l’acciaio. Un’idea per utilizzare la carta da parati industriale è quella di applicarla su una parete della cucina, creando un effetto di continuità con gli elettrodomestici in acciaio e con il pavimento in cemento.

Stile Vintage

La carta da parati vintage si ispira alle vecchie carte da parati degli anni ’50 e ’60, con colori pastello e motivi a pois, righe e fiori. Un’idea per utilizzare la carta da parati vintage è quella di applicarla su una parete della camera da letto, creando un effetto romantico e retrò, magari abbinandola a mobili vintage restaurati.

Per ulteriori informazioni sui vantaggi della carta da parati, affidati a Colori e Arredi: visita il sito e contattaci senza impegno.