+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

Quali sono le differenze tra vernice e pitture e quali sono le diverse modalità d’uso.

In questo approfondimento vedremo quelle che sono le differenze tra vernice e pittura provando a fare chiarezza su un argomento circondato ancora da diversi dubbi.

Le differenze tra pittura e vernice

La vernice e la pittura rappresentano due tipologie di prodotto dalle caratteristiche differenti. La definizione di pittura si riferisce alla decorazione colorata protetta da un prodotto in grado di generare un rivestimento molto coprente. La vernice, di contro, è definita sempre come una decorazione, ma non più colorata, protetta da prodotto filmogeno trasparente.

La differenza principale è contenuta nella Norma UNI 8752 e che si sostanzia nella presenza del colore, che troviamo nella pittura ma non nella vernice. La pittura appare parzialmente o totalmente coprente e il suo impiego tende a nascondere le caratteristiche superficiali del supporto. La vernice, invece, permette di far vedere il supporto, limitandosi a proteggerlo, senza mascherarlo.

Gli usi

Tra le pitture rientrano i prodotti destinati alla coloritura delle pareti sia in ambienti interni che esterni e presentano pellicole superficiali protettive, che si riflettono senza subirne i danni. In questa categoria rientrano le pitture acriliche, lavabili e le idropitture.

Le vernici difficilmente vengono utilizzate per pareti e intonaci, a causa della ridotta traspirabilità del prodotto e della diversa reazione. Per queste motivazioni le vernici vengono utilizzate per il trattamento del legno, di cui sono in grado di esaltare il colore naturale ed evidenziarne le venature.

Le pitture destinate agli intonaci sono perfettamente compatibili con gli ambienti grazie alle imposizioni previste dalla normativa vigente che rende più sicuri i materiali da costruzione, di cui devono esserne dotati. Ciò spinge le aziende a proporre sul mercato prodotti sempre più performanti e in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti. E ciò che fa Colori & Arredi che da sempre ti offre il meglio delle vernici e pitture per rendere il tuo ambiente unico e dallo stile inconfondibile.

Per saperne di più visita il nostro sito, scopri i nostri prodotti e contattaci senza impegno.