+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

Come trattare il muro prima di applicare la carta da parati e come calcolare la quantità di carta necessaria per coprire la parete.

Negli ultimi la carta da parati si è riaffermata come valida alternativa di arredamento per la casa. In questo approfondimento proveremo a rispondere ad una domanda particolarmente diffusa: come deve essere il muro per la carta da parati? Ecco alcuni consigli utili per evitare di sbagliare.

Come trattare il muro prima di applicare la carta da parati

Prima di tappezzare il muro con la carta da parati, è necessario rimuovere gli strati di pittura vecchia. Le pareti delle nuove costruzioni sono generalmente pronte per esser tappezzate con la carta da parati, ma non è detto che sia sempre così. Infatti, spesso accade che ci siano piccole fessure non riempibili con lo stucco o alterazioni di colore da isolare con un sigillante specifico.

Quanta carta da parati serve per un muro? Come effettuare il calcolo

Per calcolare la carta da parati necessaria per un muro, non è sufficiente misurare la superficie da tappezzare. In primo luogo, le dimensioni dei rotoli di carta da parati sono limitate a 10,05 m x 0,53 m, per cui per una stanza di altezza normale si otterrebbero solo tre teli interi. In più bisogna considerare anche il rapporto del disegno, per cui risultano degli scarti. In base alle decorazioni stabilite, sarà necessario tagliare la carta in eccesso.

La misura del rapporto saltato è indicata sull’etichetta del rotolo insieme alla misura del rapporto del soggetto. Ad esempio, l’indicazione 64/32 sull’etichetta significa che il soggetto si ripete ogni 64 cm e tra bordo sinistro e destro dei teli bisogna considerare un salto verticale di 32 cm.

Nel caso in cui la superficie o la parete presentino nicchie, lucernai, ti consigliamo di includerli nel calcolo della carta da parati. Inoltre, è fondamentale eseguire la “prova del ventaglio” che ti aiuterà ad effettuare delle verifiche a campione in merito all’uniformità del colore. Si srotolano i rotoli di carta da parati su di un tavolo e li si sovrappone l’uno sull’altro aprendoli a forma di ventaglio.

Scopri la migliore carta da parati da Colori & Arredi. La soluzione ideale per rendere unica la tua casa.