+39 011 9015411 info@coloriearredi.it

Pulire la carta da parati non è un attività particolarmente complessa ma bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli per evitare di rovinarla: ecco come fare.

Non sai come pulire la carta da parati da macchie e polvere o da sporcizia? Ecco una guida utile dove ti mostreremo alcuni consigli pratici su come fare.

Pulizia carta da parati: cosa sapere

Durante le grandi pulizie, anche le persone più attente possono dimenticare di pulire la carta da parati pensando che non sia sporca o che non abbia bisogno di attenzione. E questo è solo parzialmente giusto. La carta da parati non richiede una particolare cura ma evidentemente deve essere pulita. E oggi ti sveleremo alcuni semplici passaggi su come pulire la carta da parati. Innanzitutto, devi sapere che, essendo un tessuto, non è possibile immergerlo in acqua. Infatti, la pulizia della carta deve essere svolta rispettando la tipologia di tappezzeria e utilizzando i prodotti adatti.

Come pulire la carta da parati

La prima cosa da valutare è stabilire se la tappezzeria sia lavabile o meno. La carta da parati è considerata lavabile quando lo sporco può essere tranquillamente rimosso dalla superficie utilizzando sempre una spugnetta umida di acqua e sapone neutro. Ecco alcuni semplici passaggi per pulire la carta da parati:

  • Diluire il prodotto scelto in acqua calda;
  • sfregare lentamente senza eccedere nella forza;
  • asciugare la carta con un altro panno perfettamente asciutto.

Quali prodotti utilizzare

Ma quali sono i prodotti da utilizzare? Se la carta da parati è in semplice cellulosa, basterà utilizzare un piumino per rimuovere la polvere che si deposita su di essa.  Se parliamo di una carta da parati in tessuto, basterà semplicemente passare un panno bagnato con acqua e detergente direttamente sulla superficie.

I migliori detergenti per la pulizia della tappezzeria sono quelli privi di candeggina (che potrebbe rovinare il disegno), come ad esempio il classico sapone di Marsiglia. Ti consigliamo di utilizzare l’aspirapolvere o di spolverare la carta da parati con un panno per impedire che si accumuli la sporcizia con il passare del tempo;

Colori & Arredi ti offre le migliori soluzioni per prenderti cura della tua carta da parati. Se hai bisogno di maggiori informazioni scopri qui come fare.